LA ZONA
Il palazzo, la strada, il quartiere
IL PALAZZO
Il nostro B&B si trova all’ultimo piano di un edificio di notevole pregio e ampiezza che mostra eleganti e nobili forme. Presenta un fronte organizzato su quattro piani, chiuso tra “Palazzo Mancini” e “Palazzo Antinori Corsini”. Sorto su antichissime e medioevali preesistenze, per quanto abbia subito nel corso del tempo delle modifiche mostra caratteri seicenteschi. Le finestre al piano nobile presentano cornici in pietra serena; al terreno il grande portone di accesso è ugualmente incorniciato in pietra. I volumi del palazzo sono rimasti sostanzialmente intatti (caratteristica oggi molto rara) con un importante scalone in pietra e pianerottoli di notevole ampiezza. I soffitti lignei sono anch’essi antichissimi e caratteristici del centro storico di Firenze.
LA STRADA
La strada “Borgo Santa Croce”, in centralissima posizione, deve il suo nome alla vicina basilica. Era anticamente percorsa da un ramo del fiume Arno, che creava un’isola nella campagna fuori dalle mura, dove i francescani costruirono la loro prima chiesetta che sarebbe poi diventata la basilica di Santa Croce.
Per il nome del nostro B&B ci siamo ispirati alla storia del luogo che in antichità veniva chiamato appunto “Isola d’Arno”.
IL QUARTIERE
Il quartiere di Santa Croce è situato nella parte Sud-Est del centro storico di Firenze (patrimonio dell’umanità UNESCO). Passeggiando per questo incantevole rione non si può certo fare a meno di fare una sosta per ammirare la Basilica da cui il quartiere stesso prende il nome. Nonostante la zona sia molto frequentata da turisti, ha mantenuto ancora il suo profilo originale. Passeggiando per le viuzze e le piccole piazze si scoprono botteghe, negozi non turistici e musei minori in cui fermarsi e scoprire piccole-grandi bellezze e curiosità.
Questa parte di centro storico è probabilmente la più amata dai visitatori e dai fiorentini in quanto ricca anche di locali e ristoranti di tutti i generi, da quelli più caratteristici a quelli più eleganti.
La grande e meravigliosa piazza oltre alla basilica è circondata da palazzi storici ed ogni anno nel mese di Giugno diventa uno scenografico campo di battaglia quando ospita il “calcio storico fiorentino”, forse l’evento più importante di Firenze, dove i 4 quartieri si sfidano in partite di calcio medioevale.